DI.A Srl si prodiga attivamente nella lotta alla corruzione, garantendo azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi forma di corruzione.

Politica per la prevenzione della corruzione

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Tutti i dipendenti si attengono quotidianamente alle regole e alle linee guida del Codice Etico Aziendale, assumendo una condotta conforme, improntata ai valori di franchezza e correttezza nelle relazioni.

Organismo di vigilanza monocratico exD.Lgs. n. 231/2001: Dott.ssa Orlandi Donatella.

Eventuali comunicazioni all'Odv possono essere inviate all'indirizzo email seguente: odv@diavending.it

Modello Di Organizzazione Gestione E Controllo ex d.lgs. 231/2001 e Codice Etico

Trasparenza, correttezza, onestà e riservatezza sono i valori che caratterizzano l’attività dell’azienda nei suoi rapporti con clienti, dipendenti e partner commerciali.

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Whistleblowing


Percorso di Segnalazione "Whistleblowing" - Di.A srl

INTRODUZIONE
Di.A srl offre la possibilità a dipendenti, partner commerciali, fornitori e altri soggetti di segnalare episodi di corruzione, truffa o altre non conformità. Questo avviene attraverso un percorso guidato che assiste il segnalante e permette di circostanziare la segnalazione in modo preciso e ordinato.


OBIETTIVI
• Prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all'interno dell'organizzazione
• Coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico in un'attività di contrasto dell'illegalità
• Promuovere una partecipazione attiva e responsabile

Nota: Le comunicazioni relative alle attività commerciali (es. reclami per fatturazione, ecc.) devono essere canalizzate attraverso gli strumenti di customer service appositamente previsti.


PROCEDURA DI SEGNALAZIONE
1 Accedere al percorso di segnalazione tramite il link dedicato

2 Il sistema si trova su un server terzo per garantire maggiore sicurezza e riservatezza


A chi vengono inviate le segnalazioni
• Le segnalazioni sono ricevute esclusivamente dall'Organismo di Vigilanza di Di.A srl
• L'OdV si impegna a:
  - Gestire la segnalazione in modo confidenziale
  - Non rivelare l'identità del segnalante senza il suo consenso


Trattamento dei dati
• I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente
• Le informazioni sono conservate per il periodo strettamente necessario alla gestione della segnalazione


Tutela del Segnalante (Whistleblower)

Garanzie offerte
• Il sistema garantisce l'anonimato del whistleblower
• L'identità del segnalante è protetta nelle fasi successive all'invio
• Di.A srl si impegna a contrastare eventuali misure discriminatorie

Limiti alla tutela
La tutela del segnalante non può essere garantita nei seguenti casi:
• Accertata responsabilità penale del segnalante per reati di calunnia o diffamazione
• Altri reati commessi con la segnalazione
• Responsabilità civile, nei casi di dolo o colpa grave


Dettagli Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 - Protezione dei Whistleblowers

Introduzione
• Emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937
• Riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali


Ambito di applicazione
• Si applica ai soggetti del settore pubblico e del settore privato
• Per il settore privato:
  - Aziende con media di almeno 50 lavoratori subordinati nell'ultimo anno
  - Enti che si occupano di settori sensibili (servizi finanziari, prevenzione del riciclaggio, sicurezza dei trasporti, tutela dell'ambiente)
  - Enti che adottano modelli di organizzazione e gestione ai sensi del decreto legislativo 231/2001


Oggetto delle segnalazioni
• Comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, tra cui:
  - Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali
  - Condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001
  - Violazioni in ambiti specifici (appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti, tutela dell'ambiente, salute pubblica, protezione dei dati personali, ecc.)
  - Atti che ledono gli interessi finanziari dell'Unione o il mercato interno


Soggetti legittimati a segnalare
• Dipendenti pubblici
• Lavoratori subordinati di soggetti del settore privato
• Lavoratori autonomi
• Collaboratori, liberi professionisti e consulenti
• Volontari e tirocinanti
• Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza


Canali di segnalazione
1 Canale interno (nell'ambito del contesto lavorativo)
2 Canale esterno (ANAC)
3 Divulgazione pubblica
4 Denuncia all'Autorità giudiziaria o contabile


Tutele per il segnalante
• Riservatezza dell'identità del segnalante
• Divieto di azioni ritorsive
• Nullità degli atti discriminatori
• Possibilità di comunicare all'ANAC eventuali misure discriminatorie subite


Limiti alla tutela
• Non si applica in caso di responsabilità penale per calunnia, diffamazione o altri reati connessi alla denuncia
• Non si applica se al segnalante è irrogata una sanzione disciplinare


Requisiti per la segnalazione
• Le informazioni devono essere ottenute in ragione del rapporto di lavoro
• Il segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni siano vere
• Non sono rilevanti segnalazioni fondate su meri sospetti
• Sanzioni per segnalazioni dolose o gravemente colpose che si rivelino infondate


Implementazione in azienda
• L'Organismo di Vigilanza è incaricato di ricevere e gestire le segnalazioni
• La Direzione aziendale si impegna a:
  - Dare ampia diffusione alla procedura di segnalazione
  - Dotarsi di canali di segnalazione conformi alla normativa


La nostra organizzazione, come ha stabilito nello scopo del sistema di gestione, intende assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne nell'organizzazione In tal senso, vuole procedere alla valorizzazione delle diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nelle attività di business.

In qualunque circostanza di violazione della normativa SA8000:2014 /o legge nazionale ed internazionale sui diritti del lavoratore, è altresì possibile inviare una comunicazione di reclamo al:

IQNet Ltd
Bollwerk 31, CH-3011 Bern, Switzerland
Phone: +41 31 310 24 42, Fax: +41 31 310 24 49,
e-mail: iqnetltd@iqnet.ch

SAAS - Social Accountability Accreditation Services
9 East 37th Street, 10th Floor, New York, NY 10016, United States of America
Phone: +1 (212) 391 2106,
mail: saas@saasaccreditation.org

Responsabilità Sociale

Dia Vending si è dotata di un sistema di gestione della responsabilità sociale certificato che favorisce lo sviluppo e la crescita economica, e si impegna al pieno rispetto di alcuni requisiti di natura etica riguardanti i diritti umani, i diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

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DIA Srl identifica e gestisce gli impatti ambientali,sociali ed economici all'interno della catena di approvvigionamento e si impegna ad acquistare materiali, beni e servizi sostenibili, etici e responsabili. Nello specifico si impegna a:

• evitare un impatto sociale e ambientale negativo nella catena di fornitura

• ridurre l'impatto ambientale derivante dalle attività operative tramite l'acquisto di prodotti che rispettano standard ambientali riconosciuti.

Politica gli acquisti sostenibili e HSE

DIA Srl rispetta i Diritti Umani dei Dipendenti e delle Comunità locali e si impegna a promuovere tali principi con i propri Fornitori/Subappaltatori.

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Acquisti Sostenibili
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